Affettività e amore — Sito di
Psicologia di Nicola Ghezzani

Grammatica dell’amore

Copertina de “Grammatica dell’amore” (2012)

Nicola Ghezzani: “Grammatica dell’amore”, editore Marietti (2012)

L’amore è il sentimento di base della natura umana, senza il quale non esisterebbero i legami che danno forma alle famiglie, ai gruppi, alle società. Scrive l’autore: Nell’amore cerco la bontà verso la quale tendo per liberarmi dalla cattiveria in cui mi ha gettato la sofferenza della vita, e poiché la avverto nella persona amata la riconosco anche in me. Se invece nella persona che amo vedo la volontà di possedermi, di dominarmi, di ridurmi in schiavitù, il mio amore entra in crisi e muore. Nell’amore vero io amo quella persona e non un’altra perché la sua innocenza è estranea alla vicenda sociale, alla sua brutalità, mi ‘ricorda’ la purezza delle origini, mi suggerisce la perfezione che l’anima umana può raggiungere. Mi spinge a morire al mio ‘vecchio io’ per rinascere a nuova possibilità.

Percorrendo a volo radente le società e le culture entro le quali l’amore si è manifestato come solidarietà sociale, “amicizia del cuore” e soprattutto come amore passionale degli innamorati e degli amanti, il libro delinea una nuova lettura dei più fondamentali aspetti del legami umana, dalle sue sconfitte e le sue patologie fino alle sue espressione più felici e durature.


Questo libro può essere acquistato in una qualunque libreria o su

Internet Bookshop Italia


Per porre domande, proporre testimonianze, partecipare al sito, prendi contatto con il dott.
Per segnalazioni e suggerimenti tecnici è possibile inviare una e-mail all’

Copyright © 2003–2017 Nicola Ghezzani. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto.

Questo sito è stato visitato

joomla statistics
volte, a partire dal 10/11/2009.

Creato da Daniele Buccheri

Mantenuto ed aggiornato da Francesco Napoleoni

Valid XHTML 1.1 CSS Valido!