Affettività e amore — Sito di
Psicologia di Nicola Ghezzani

Le mie attività

Psicoterapia e counseling

Nella mia attività di psicoterapia, mi avvalgo innanzi tutto degli strumenti del dialogo clinico, dell’empatia e dell’interpretazione delineati sia dalla Psicologia psicodinamica che dalla mia disciplina, la Psicoterapia dialettica (o Psicodialettica). A questi aggiungo, per fini di ristrutturazione meno radicali, le tecniche usuali del counseling. Sono inoltre solito adoperare il metodo della Psicofilosofia (la filosofia applicata alla psicoterapia) e dell’Autoterapia (nella mia denominazione: Autopoiesi dinamica) attraverso la quale insegno la graduale e crescente autogestione della psiche personale.

In questo senso le mete — di grado crescente — della relazione psicologica clinica da me condotta possono essere quattro:

Supervisione

L’attività ultratrentennale nella psicologia, la psicoterapia, l’analisi dei sistemi e dei processi sociali, mi ha portato a svolgere opera di formazione e supervisione per

La supervisione si esplica nell’analisi del singolo caso o problema in una singola seduta o nell’accompagnamento nel tempo di uno o più processi, fino ad una formazione generale alla psicodinamica e alla psicodialettica.

La supervisione può essere svolta anche on-line.

Psicoterapia di gruppo

Qualora un gruppo preorganizzato raggiunga un numero adeguato (4—10 persone), effettuo psicoterapie di gruppo valendomi sia dell’esperienza clinica specifica, sia del monitoraggio e la supervisione di gruppi di auto/mutuo aiuto seguiti nella mia lunga collaborazione con associazioni di pazienti.

Consultorio

In un’ottica di promozione della cultura psicologica e psicoterapeutica, faccio opera di consultorio per adolescenti e giovani adulti. Il consultorio si esplica in poche e mirate sedute di informazione.

Gruppi d’incontro

Accolgo nel mio studio (o a richiesta anche altrove) gruppi d’incontro e di confronto non finalizzati alla terapia ma alla conoscenza di aspetti specifici della psiche e della vita sociale e culturale. Nel contesto dei disturbi delle relazioni interpersonali affronto il tema dell’ansia, dell’affettività, dell’amore e delle patologie d’ansia e delle relazioni affettive. Nel contesto dello studio dei caratteri, accolgo volentieri gruppi dedicati alla riflessione su un carattere psicologico bistrattato: l’introversione. Che gli esiti siano la timidezza, la nevrosi o una ricca e complessa carriera intellettuale o artistica, l’introversione merita — causa la sua marginalità culturale e sociale — la conoscenza, la riflessione e l’elaborazione.

Gruppi d’incontro possono essere predisposti per argomenti i più vari: disturbi d’ansia, depressione, dipendenze e conflitti affettivi ecc.

Incontri e dibattiti

Organizzo (su richiesta) incontri e discussioni sui temi della psiche e, in genere, sul lavoro clinico, culturale e sociale. Nel corso degli incontri si realizzano di volta in volta: relazioni in forma di piccole conferenze, discussioni e dibattiti, visioni di film e commento su di essi, letture di brani scientifici, narrativi e testimoniali. Gli incontri hanno un valore formativo, terapeutico e socializzante. I partecipanti possono — se lo vogliono — essere coinvolti nel corso del tempo nelle attività, e divenire co-conduttori o protagonisti di incontri specifici. Questa attività di incontro è funzionale alla soddisfazione di esigenze terapeutiche, maturative e culturali, come anche alla formazione alla psicoterapia, al counseling, alla facilitazione di gruppi, all’attività di ricerca e produzione intellettuale, alla scrittura, all’arte...

Gruppi di auto/mutuo aiuto

Alla luce della lunga esperienza maturata a contatto con le associazioni di pazienti e del lavoro di consulenza sui gruppi da loro formati, fornisco un aiuto teorico e pratico — come consulente, terapista e supervisore — a chiunque abbia deciso di mettere in opera gruppi di auto mutuo aiuto sia per il disagio psicologico, sia per problematiche sociali ed esistenziali.


Per porre domande, proporre testimonianze, partecipare al sito, prendi contatto con il dott.
Per segnalazioni e suggerimenti tecnici è possibile inviare una e-mail all’

Copyright © 2003–2017 Nicola Ghezzani. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione totale o parziale senza il consenso scritto.

Questo sito è stato visitato

joomla statistics
volte, a partire dal 10/11/2009.

Creato da Daniele Buccheri

Mantenuto ed aggiornato da Francesco Napoleoni

Valid XHTML 1.1 CSS Valido!